La Gran Fiera di Borgo San Donnino 


Non poteva nascere in altro luogo che qui la manifestazione ospitata nel centro storico nei giorni centrali della Gran Fiera di San Donnino: sabato 8 e domenica 9 ottobre, #Borgofood, la vera Emilia è qui. 
E anche il Team di Sommelierfriend sarà presente per incontrare i 200 espositori delle eccellenze alimentari e artigiane, 350 prodotti, 70 punti di degustazione, 12 show cooking, 25 incontri con i produttori, 12 spettacoli di animazione, teatro, musica sono i coprotagonisti di un evento globale, che è un racconto su Fidenza, sul suo bagaglio di tradizioni e sulle sue forze di innovazione.

Narrare la ricchezza dell’antica Borgo San Donnino attraverso accattivanti formule di intrattenimento e di spettacolo come il Mercato delle eccellenze dell’Emilia-Romagna in Piazza Garibaldi, l’Osteria del Maiale nel Cortile del Municipio, la Piazza del Benessere in Piazza della Repubblica, il Sambot per il teatro del gruppo Koinè e il Mercato delle Vie Francigene, in via Malpeli Aspettando November Porc. 

Vino e birra artigianale troveranno spazio in Via Cavour, la Via del Buon Bere; Via Berenini è la Via di OrtoColto: erbe aromatiche e fiori eduli in un tripudio di colori e profumi. Nel nuovo spazio del Cortile San Giovanni troverà posto il Gran banco dei formaggi, mentre nei locali dell’ex-liceo viene ospitata la mostra Quattrostagioni, in collaborazione con l’azienda Bormioli. E poi show-cooking con i cuochi fidentini in Piazza Garibaldi, che proporranno le ricette della tradizione, e food blogger in Piazza Verdi. Non mancherà infine l’antico mercato del bestiame al Foro Boario. Tanti e importanti i partner in questo racconto globale che collaborano con Fidenza al Centro (gli esercenti del Centro Storico e le Asso­ciazioni di categoria che li rap­presentano): Slow Food Emilia-Romagna, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, November Porc e Stra­da del Culatello, Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi, Fa la Cosa Giusta, OrtoColto, Aevf (Associazione Europea delle Vie Francigene).