IL CONSORZIO "PRIMITIVO DI MANDURIA"
PERDE UNO DEI PRODUTTORI CHE PIU' HANNO
DATO AL TERRITORIO PUGLIESE
è notizia di qualche ora fa', la DOC Primitivo di Manduria perde una delle Aziende più importanti nel panorama vitivinicolo pugliese, Gianfranco Fino esce dal Consorzio ed i suoi vini non saranno più vidimati con la fascetta Doc Primitivo di Manduria.
Un grande territorio quello del Primitivo, che ha trovato in Gianfranco e Simona la moglie, due persone che hanno costruito negli anni un punto di riferimento per quei produttori che avevano l'obbiettivo di vendere grandi quantità ma con poca qualità. Bene, loro hanno creato nel tempo uno stile nel produrre il Primitivo. Oggi sono circa 25 mila le bottiglie prodotte da Gianfranco Fino, tra queste gran parte dedicate al suo ES che sarà sul mercato come IGT Salento Primitivo ES 2015 e ES 2015 Riserva.
Non voglio entrare nel merito delle scelte ma sicuramente ha influito l'idea che a molti produttori andasse a genio di ampliare il territorio destinato alla DOC e di poter imbottigliare all'estero il Primitivo.
In bocca al lupo Gianfranco, con l'augurio che questa decisione possa servire a tenere alto il nome di un Territorio che sappia raccontare il Primitivo come lo raccontano i tuoi vini.