VINO E CIBO VANNO A NOZZE Al
CASTELLO DEGLI ANGELI



Domenica 5 giugno 2016 dalle ore 11.30 a Castello degli Angeli

Visita guidata azienda agricola, degustazione vini e pranzo al Castello



Carobbio degli Angeli, 5 Giugno 2016. Ecco cosa fare una domenica di inizio estate: Castello degli Angeli e Barbariccia Restaurant propongono un’esperienza sensoriale per viviere la più antica tradizione vitivinicola del territorio avvicinandosi anche a moderne e appaganti proposte gastronomiche degli chef del ristorante.

Dalle ore 11.30 inizia il viaggio dai vigneti alla degustazione in cantina. Ospiti curiosi, esperti o appassionati saranno accompagnati in visita per conoscere e comprendere le origini storiche e le fasi di produzione dei pluripremiati vini dell’azienda agricola Castello degli Angeli.

“Vi presenteremo un amore nato tra i filari, germogliato tra antiche pietre e cresciuto tra i fornelli... pronto oggi a sfidare il futuro!”

L’evento proseguirà nell’antiche tinaie di Castello degli Angeli dove oggi si trova il Ristorante Barbariccia. Quale sarà il menù? Una sorpresa “su carta bianca” scritta dagli chef, i quali tra una pentola e un enorme mestolo ci raccontano del loro lavoro, del loro mondo: “Pensare ad un oggetto plasmarlo con le mani dedicargli del tempo e guardarlo finito... è magico.”

Supportati dall’esperienza dello staff sarà l’ospite a scegliere il suo vino “giusto”: emozioni e sensazione condurranno verso la definizione del nettare degli dei che accompagnerà il pasto.

Castello degli Angeli si erge sul Colle di Santo Stefano in Carobbio degli Angeli. Cenni storici narrano di questa produzione di vino fin dal periodo monastico del 1400. Più recente la nascita dell’Azienda Agricola (1996) mossa da una passione, da un sogno “Produrre un vino di eccellenza, che mi appagasse il palato”. La superficie vitata è 1,8 ettari e ogni anno vengono prodotte circa 5000 bottiglie: microvinificazioni e qualità. Etichette che stanno affermando il proprio posizionamento nel panorama dei grandi vini sono Barbariccia e Il Frate, vini rossi vincitori di importanti riconoscimenti in concorsi enologici internazionali (Vinitaly, Concours Mondial de Bruxelles e Merano Wine Festival).

SAVE THE DATE: Domenica 5 Giugno dalle ore 11.30 a Castello degli Angeli

DOVE: Castello degli Angeli - Via Scalette, 24060 Carobbio degli Angeli (BG) 

PREZZO Adulto € 45 (escluso vino a pranzo) – Bimbi € 25 (menu bimbi)



Necessaria la prenotazione: tel. 035 951056 – info@castellodegliangeli.com

Non è prevista la partecipazione parziale alla giornata - Confermato anche in caso di pioggia.




A Moniga del Garda "Italia in Rosa 2016" 

Riflettori su Chiaretto e Rosè

A Moniga del Garda Italia in Rosa 2016 - Riflettori su Chiaretto e Rosè
Dal 10 al 12 Giugno arriva Italia in Rosa, la vetrina dei rosè di Moniga del Garda - Brescia
Torna ad animarsi il palcoscenico “pink” del Lago di Garda, Italia in Rosa taglia il traguardo dell’edizione numero nove all’insegna delle novità. Grande protagonista dei rosé anche quest’anno il Chiaretto della riviera bresciana del Garda.
Un appuntamento ormai fisso per gli appassionati del “bere rosa”, ma anche una vetrina sempre più autorevole, divenuta negli anni un punto di riferimento imprescindibile per approfondire strategie e dinamiche del comparto dei vini rosati. Questo l’ideale profilo di Italia in Rosa, la prima manifestazione italiana completamente dedicata al mondo del rosè, pronta a tornare in scena dal 10 al 12 giugno con una nona edizione ricca di novità.
Dopo il boom di presenze del 2015, la rassegna organizzata dal Consorzio Valtènesi si terrà nel castello trecentesco di Moniga del Garda (Bs), conosciuta come la Città del Chiaretto, in una "location vista lago" di grande suggestione inaugurata lo scorso anno con grande successo.
Anche quest’anno si prevede la presenza di circa 100 cantine con il meglio della produzione in rosa. In primo piano le zone storicamente vocate di tutta Italia come ovviamente il Garda, il Salento, l’Abruzzo, e quest'anno anche la Silicia, passando per le eccellenze di numerose altre zone nazionali oltre che per una rappresentanza di rosé francesi. L’area espositiva nel parco del castello verrà ulteriormente ampliata, aumenteranno le degustazioni guidate (gratuite su prenotazione) e nella serata di sabato si terrà una grande Cena in Rosa, dove tutti i partecipanti, vestiti ovviamente in rosa, potranno portare il proprio cibo (in rosa anche quello) e cenare in un’area riservata nel giardino del castello ovviamente con i vini di Italia in Rosa, ottenendo uno sconto sull’ingresso.
Di particolare rilevanza il convegno “Il futuro del rosé: numeri e dimensioni di un mercato in forte espansione”, in programma sabato 10 alle 10.30 a Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi: ospite d’onore Michel Couderc, Responsabile del Centro Studi ed Economia del Conseil Interprofessionel Vins de Provence, che presenterà i dati dell’Osservatorio 2016 sui Rosè con le ultime tendenze mondiali. Alla tavola rotonda parteciperà anche Tiziana Sarnari, analista di mercato Ismea specializzata nel comparto vino: una presenza estremamente significativa ed indicativa del ruolo emergente ricoperto dai vini rosa anche sul mercato nazionale.
Info ed aggiornamenti sul sito www.italiainrosa.it