AGRICOLA
BERTOLI, TANTA QUALITÀ E UN NUOVO NATO
IL FRANCONIA IMBERGHEM
IL FRANCONIA IMBERGHEM
Siamo tornati sulle colline della Valcalepio, nell'Azienda di Angelo Bertoli ad assaggiare i suoi vini bianchi e rossi, le Riserve oltre al Metodo Classico Brut e Rosè, e le grappe ottenute esclusivamente da uve Chardonnay; insomma diciamo tutto il panorama vitivinicolo che la Cantina Bertoli è riuscita a presentare ai suoi appassionati e diventata nel corso degli anni un’Azienda che propone vini di alta qualità, al quale si è aggiunta una perla, il Franconia in purezza.
Conosciamo più da vicino Angelo, che insieme a Elena la moglie, hanno deciso anni fa di dedicarsi completamente alla vigna, poi c'è anche papà Rocco e la mamma, che insieme danno sicuramente una grossa mano. Elena oltre a seguire l'azienda dal punto di vista commerciale segue il reparto media, e si occupa dell'accoglienza quando gli amanti del buon bere arrivano in Cantina, un'antica cascina che papà Rocco acquistò nel 1932 poi ristrutturata, e che a breve verrà completamente adibita a sala degustazione e ricevimento per gli ospiti.
Siamo a Castelli Calepio, qualche chilometro dal Lago d'Iseo, micro clima ventilato e grandi escursioni termiche, sicuramente la vicinanza al lago influisce positivamente sulle coltivazioni particolarmente adatte per la produzione di vini come Merlot, Cabernet, Chardonnay ma soprattutto le uve di Franconia, a Bergamo chiamato anche Imberghem.
Il Franconia è un vitigno autoctono già segnalato nella provincia di Bergamo tra i vitigni più diffusi dal 1929 e diventa l’ultimo vino prodotto all’Azienda Bertoli. Vendemmia 2014, bottiglie limitate solo 550, 14,5 gradi alcolometrici, molto curati i rimontaggi. E’ rimasto in botti d’acciaio per un anno, poi in botte di legno grande, le famose Tonneau da 500 litri per altri tre mesi, tornando in acciaio fino all’imbottigliamento, questo per non togliere al vino quei sentori e profumi tipici del Franconia, dal colore Rubino con riflessi violacei, al naso la maturità della ciliegia, in bocca leggermente speziato, poi i sentori colpiscono il palato, emerge in lontananza una bella fragola e ancora l’eleganza delle spezie; piacevolmente sapido nel finale, è sicuramente un buon vino e si abbina ai piatti della tradizione bergamasca come i casoncelli, il coniglio con la polenta, arrosti e brasati, e se bevuto fresco son sicuro di poterlo gustare anche con le tinca al forno.
I vini dell’Agricola
Bertoli negli ultimi anni hanno raggiunto ottimi traguardi con la medaglia d'oro
al Valcalepio Doc Montecroce Riserva 2007 ottenuta al Concorso Internazionale
Emozioni dal Mondo, e nel 2008 Argento alla Selezione del Sindaco, sempre nello
stesso anno ancora una Medaglia d'oro al Concorso di Bergamo. Poi nel 2013 a
Pramaggiore Medaglia d'Oro con il Brut Metodo Classico e Medaglia di Bronzo al
Concorso Internazionale dei vini da pesce ad Ancona con il Metodo Classico Brut
Rosè, e non dimentichiamo sempre a Pramaggiore la terna secca ottenuta con il
Brut Metodo Classico, il Valcalepio
Montecroce ed il Montecroce Riserva; c'è davvero da perdersi tra i
riconoscimenti, questo ancora una volta per sottolineare la qualità dei vini,
che arriva prima dalla vigna e poi in cantina.
E un occhio particolare anche alla grappa, come dicevo ottenuta da uve Chardonnay, questa è distillata 8 volte e ottenuta da distillatori discontinui a bagno-maria che, come ben sanno gli intenditori, è il metodo che consente di ottenere le grappe migliori, particolarmente morbide e pulite.
E un occhio particolare anche alla grappa, come dicevo ottenuta da uve Chardonnay, questa è distillata 8 volte e ottenuta da distillatori discontinui a bagno-maria che, come ben sanno gli intenditori, è il metodo che consente di ottenere le grappe migliori, particolarmente morbide e pulite.
Oggi stiamo portando alla ribalta un'Azienda che ha fatto della qualità dei suoi vini un punto fisso per continuare la sfida con il mercato, e - ribadisce Angelo - che la qualità delle uve i profumi e la maturazione ideale, conferiscono caratteristiche che si ritrovano intatte nei suoi vini, che sono poi il principale segreto del successo della Cantina Bertoli e dei numerosi riconoscimenti e premi vinti.
In Valcalepio l’Azienda di
Angelo Bertoli, si distingue - insieme a poche altre - per la passione e
l’impegno che mette nelle pratiche di cantina, per vinificare e ottenere vini
dotati di finezza e di eleganza, lontani sicuramente dai vini grossi e senza
carattere che potevamo trovare in Valcalepio qualche anno fa.
Renato Rovetta
Via
Valverde 15 Castelli Calepio – Bergamo
2007/2008/2010/2014 Medaglia d’Oro
Concorso
Internazionale “Emozioni dal Mondo”
2012 - Concorso Enologico Nazionale Pramaggiore
Importante premio ottenuto alla
prima uscita
del nostro Valcalepio Riserva, annata 2007
2015 – Medaglia
d’Oro al 54° Concorso “Mostra nazionale vini”
2016 – Cinque
medaglie Oro: due per gli spumanti Brut Carillon, una al Valcalepio Riserva
Montecroce e due ai nostri IGP Campaniano e Colombina.
2016 – Medaglia Argento al
Concours International de Bruxelles
ottenuta dal nostro spumante metodo classico brut Rosé “Carillon”